Casa Monteripido accoglie, in una parte loro dedicata, studenti universitari (italiani e stranieri) ai quali è data l’opportunità di vivere in un ambiente comunitario e fraterno per realizzare il proprio impegno di studio, arricchendosi anche nelle relazioni umane.

La Casa per Universitari offre:

  • camere singole con bagno
  • pulizia camere e cambio biancheria
  • accesso wi-fi mediante ultrafibra
  • cucina con annesso refettorio e dispensa
  • lavanderia a moneta
  • sale studio, sala TV e sale ristoro dotate di wi-fi mediante ultrafibra
  • confortevole giardino e ampi spazi all’aperto
  • parcheggio auto

Agli studenti si richiede:

ISCRIZIONI a.a. 2020/2021

Casa Monteripido offre a ragazzi e ragazze l’opportunità di vivere il tempo degli studi universitari in un ambiente bello, tranquillo e amichevole. Il regolamento e il progetto educativo ne presentano l’identità e la mission. Per farti un’idea della proposta formativa  rivolta agli studenti dai un’occhiata alle iniziative fin’ora svolte.

Per l’anno accademico 2020/2021 Casa Monteripido, in linea con il vademecum emesso dall’Associazione dei Collegi e delle Residenze Universitarie, ha messo a punto un programma di gestione dell’emergenza Covid-19.

La nostra Residenza universitaria offre camere singole a 320 € mensili. Per una maggiore prudenza nella gestione dell’emergenza sanitaria, la direzione preferisce non accogliere studenti in camere doppie. I prezzi sono comprensivi di utenze e pulizia bi-settimanale della camera. Queste nostre offerte sono rivolte agli studenti che sono al primo anno di immatricolazione, o comunque a studenti di età compresa tra 18 e 30 anni, per soggiorni di almeno 9 mesi (1 ottobre 2020-30 giugno 2021). Per il prossimo anno accademico possiamo accogliere ancora 1 ragazza e 7 ragazzi.

Per maggiori informazioni puoi chiamarci allo 075 42210 (dal lunedì al sabato, tra le 8.30 e le 18.30) o inviarci una e-mail utilizzando l’apposito modulo, nell’attesa di poterci incontrare personalmente. Se la nostra proposta ti piace e sei interessato a conoscerla più da vicino, scrivici per fissare un appuntamento per venire a visitarci. Ti aspettiamo!

Nome *:

E-mail *:

Messaggio:

Vuoi iscriverti alla nostra newsletter?
Si

Leggi la Privacy & Cookie Policy.

I commenti di chi è stato qui

“Lo spaesamento di dover iniziare l’università in una città lontana dalla mia è scomparso non appena ho messo piede a Casa Monteripido: una bella comunità, seria e ricca di valori, al tempo stesso giovane e aperta. Ho trovato l’ambiente giusto per studiare e per fare tante nuove amicizie e ciò grazie anche alla simpatia di frate Massimo e frate Stefano, anch’essi giovani e aperti. Entrare a far parte della famiglia di Casa Monteripido è un’esperienza indimenticabile.”
Enrico (20 anni) - Scienze biologiche
“Casa Monteripido è stata la scelta migliore che potessi fare nella mia vita, e la rifarei altre mille volte.
Devo ammettere però che all’inizio la Via Crucis mi ha dato del filo da torcere, ma è stata una difficoltà che ho superato con piacere. Monteripido mi ha reso più responsabile nello studio e non, mi ha insegnato ad essere meno egoista con le persone, ed è (secondo me) la più bella residenza universitaria di Perugia. La consiglio a tutte le matricole, venite qui!”
Annalucia (20 anni) - Scienze chimiche
“L’esperienza del lockdown mi ha confermato che il clima familiare di Monteripido consente di far fronte ad ogni situazione. Il giardino, la palestra e gli immensi spazi ci hanno permesso di vivere un periodo così anomalo in una parvenza di normalità.”
Gabriele (22 anni) - Biotecnologie
“Ho conosciuto la residenza Casa Monteripido grazie ad una cara persona. Inizialmente non era la mia prima scelta come alloggio per il mio primo anno accademico, ma ho subito capito che era questo il posto adatto a me. Sono stata accolta dai frati con gentilezza e ho legato con gli altri studenti tanto da non volermene più andare.
Monteripido è un luogo dove il confronto non manca mai, e la possibilità di crescere umanamente aumenta ogni giorno; un luogo dove non sei mai solo ma se hai bisogno dei tuoi spazi ce li hai.
Monteripido è l’esperienza che rifarei altre infinte volte nella vita, di cui non mi pento assolutamente, consapevole di aver trovato le persone giuste al mio fianco e che porterò sempre con me.”
Vanna - Studentessa universitaria
“Mi chiamo Adele, sono una studentessa universitaria e da un anno vivo a Monteripido.
Scoperta per caso attraverso amici, è diventata una seconda casa; ho conosciuto molte persone e trovati nuovi amici che non ti fanno mai sentire sola. I frati sono sempre disponibili ad aiutarti se ne hai bisogno.
Qui puoi vivere lo studio, lo svago, la collaborazione e la condivisione, insomma un esperienza universitaria completa!!”
Adele - Studentessa
“Mi chiamo Matteo e sono uno studente al primo anno di Farmacia. Abito a Monteripido da agosto scorso. La vita qui è una esperienza davvero unica! I frati e gli studenti che vivono qui ti fanno sentire a casa. Monteripido è un posto non solo per studiare ma anche di essere parte di una grande famiglia, che accoglie culture diverse da tutto il mondo.”
Matteo - Studente di Farmacia (Gerusalemme)
“Sono arrivata a MR per caso, durante un viaggio. Ora è diventato per me un luogo dove tornare. La bellezza del Convento e del luogo dove è situato, le persone che lo abitano e che contribuiscono a infondere la serenità e la pace attiva che vi si respira, la condivisione che è possibile vivere.. Tutto ciò rende MR un’esperienza preziosa!”
Licia
“Ormai a settembre inizierò il mio terzo anno a Monteripido. Grazie ai frati, al personale che lavora e ai ragazzi incontrati, Monteripido è diventato per me una seconda casa e una seconda famiglia in cui ognuno di occupa e si preoccupa dell’altro, non facendoti mai sentire solo.”
Santina di Foggia (23 anni) - Fisica
“Vivo a Monteripido da quasi un anno, una residenza universitaria che ti permette di studiare, crescere e socializzare!
Un luogo dove tu non sei uno tra tanti, ma sei semplicemente Tu; ti fa sentire a Casa grazie alla complicità ed unione che si è creata e si cerca sempre di creare anche con i nuovi ragazzi, ognuno di noi c’è quando l’altro ne ha bisogno e non solo…!
Qui non si è mai soli!”
Daniela di Lecce (20 anni) - Giurisprudenza
“Monteripido è un luogo dove imparare a conoscere se stessi e gli altri, e in cui è possibile stringere amicizia con persone di tutto il mondo.”
Anna di Ferrara (26 anni) - Promozione dell'Italia all'estero
“Sono Nicola da Lecce, ho 22 anni, studio economia e sono a Monteripido da due anni. Ogni giorno vado fiero di quella scelta che inconsciamente feci nell’agosto 2013 , senza sapere nulla di questo posto. Monteripido è un luogo di pace e di confronto tra culture diverse, dove sto avendo la possibilità di crescere come uomo e di vivere la vita universitaria in modo sano. Non aggiungo altro, perché alcune emozioni si possono solo vivere e non spiegare. Buona strada!”
Nicola (22 anni) - Economia
“Appena arrivato al collegio di Monteripido, mi sono subito trovato bene, in questo luogo vige una calma e un rispetto che mi hanno permesso di poter studiare nel migliore dei modi e socializzare con molte persone.”
Denny - studente Erasmus
“Sono qui da Settembre 2012. La residenza è molto accogliente e la comunità è formata da un gruppo di ragazzi molto simpatici, aperti al dialogo e alla condivisione.”
Giancarlo – Biotecnologie

Perugia vanta un’antichissima tradizione universitaria che ben presto si intrecciò con quella francescana.

Uno dei luoghi in cui ciò avvenne nel passato e continua nel presente è il Convento di San Francesco del Monte – Monteripido, ubicato non lontano dall’Università, in uno dei posti in cui natura, arte, storia e santità danno una particolare connotazione al territorio.

Una Città universitaria è sempre un luogo particolare di incontro e dialogo, occasione di aprirsi ai larghi orizzonti della carità e verità – ossia del reale -, ma comporta anche delle difficoltà e problematiche a cui non è esente neppure Perugia.

Per questo è importante l’esistenza di luoghi come Monteripido in cui allo studio si affianca una reale esperienza di fraternità intesa come laboratorio culturale in cui la ragione si apre al trascendente.

Presso l’antico Convento San Francesco del Monte in Perugia si trova Casa Monteripido, residenza per studenti e professori universitari con un’ampia struttura in grado di accogliere anche Convegni e Ritiri spirituali. Accoglie principalmente universitari italiani e stranieri, a cui è data l’opportunità di vivere in un ambiente protetto e familiare il tempo degli studi, permettendo di realizzare al meglio il proprio impegno di studio, arricchendosi anche nelle relazioni umane.

La prestigiosa Biblioteca Storica, l’Antico Refettorio e le altre ampie sale del Convento, di particolare bellezza e pregio architettonico, sono anche sedi di convegni e giornate di studio, come ulteriori occasioni di incontro.