Ven, 26 Luglio 2019 - Ven, 2 Agosto 2019

Casa Monteripido

LABORATORIO DI ILLUMINAZIONE E CALLIGRAFIA

Scuola Estiva di Calligrafia 2019

«Si apud bibliothecam hortulum habes, nihil deerit». Cicerone aveva ragione: «Se presso la biblioteca ci sarà un giardino, nulla ci mancherà». È proprio così la nostra Perugia. Ogni anno la “Art of Calligrafy Foundation” di Cracovia attinge al genius loci di Monteripido per svolgere i suoi corsi. Ogni anno – scrive Anna, la presidente dell’Associazione –  sperimentiamo che il tempo passato tra le mura del convento di Monteripido è diverso, solenne e rinfrescante, più calmo, grazie alla semplicità del quotidiano ritmo del giorno.

Egregi Signori, Cari Amici, Perugini! Vogliamo invitarvi ai nostri laboratori, nei bellissimi spazi interni del Convento Monteripido.

Dal 26 luglio al 2 agosto

  • Laboratorio di Illuminazione e Calligrafia
    “Se hai vicino la biblioteca, il giardino … e la vigna!”
    a cura di: Anna Malesińska

In questo laboratorio verrà insegnato uno degli stili gotici, Alphabetum Botanicum, e ciascuno avrà l’opportunità di riprodurre una miniatura usando pitture a tempera preparate tradizionalmente come per i dipinti in miniatura nei manoscritti. Come risultato  di questo workshop ci sarà la possibilità di creare una breve citazione scritta in stile medievale con iniziali splendidamente dipinte. Le opere saranno esposte in giardino.

  • Laboratorio di Calligrafia
    Corsivo inglese – Copperplate
    a cura di: Zuzanna Chróścik

Questo corso prevede l’uso di pennini flessibili, portapenne diritti e obliqui per imparare uno dei tipi più eleganti di scrittura. Alla fine della settimana ogni studente creerà una composizione fatta di lettere o parole che saranno esposte nel giardino.

Dal 3 al 10 agosto 

  • Laboratorio di Calligrafia
    Italico – scrittura rinascimentale
    a cura di: Agnieszka Sztark-Wilczek

Questo ultimo corso prevede l’insegnamento della grafia in stile italico rinascimentale classico, con cui verranno trascritte brevi poesie su cartoncini che saranno tradizionalmente appesi nel giardino.

“Se presso la biblioteca ci sarà un giardino, nulla ci mancherà”. Vi aspettiamo, siete tutti invitati, ci vediamo!
Anna Jeziorna – Presidente della “Art of Calligrafy Foundation”

Per info: biuro@fundacjasztukakaligrafii.pl

Sto caricando la mappa ....