Dom, 21 Agosto 2016 - Sab, 27 Agosto 2016

ESERCIZI SPIRITUALI ITINERANTI – SUI PASSI DI SAN FRANCESCO

La fraternità di Monteripido propone un corso di San Francesco - Casentiniesercizi spirituali itineranti sui luoghi di San Francesco di Assisi.

Questo corso di esercizi spirituali, che per la prima volta si svolgerà a Monteripido, dal 21 al 27 agosto, è rivolto a chiunque voglia conoscere più da vicino la figura del santo di Assisi. A guidarlo sarà p. Massimo Chieruzzi,  in collaborazione con alcuni fratelli e sorelle.

IL TEMA

In occasione dell’anno giubilare della Misericordia, il corso – intitolato “Un uomo (s)travolto dalla Misericordia” – propone di soffermarsi sulla trasformazione operata dall’amore di Dio nel poverello di Assisi. Dal momento in cui «smise di adorare se stesso» (FF 1403), il figlio del ricco borghese Pietro di Bernardone perse lentamente il gusto di occupare il centro e, preferendo restare piuttosto ai margini, cominciò ad accorgersi di un mondo verso cui mai si era anche solo voltato. Francesco divenne poco alla volta capace di farsi prossimo, fino a provare compassione. Abbandonando definitivamente la ricerca di potere, di visibilità, e persino della gratificazione nel fare il bene, lo sguardo amorevole del giovane in cerca di senso, spinto a sondare le periferie più estreme, si imbatté anche nei lebbrosi. Sebbene gli risultassero ripugnanti alla vista, Francesco non poté che usare con loro la misericordia che da Dio aveva appreso. E avvenne che, nella gratuità dei suoi gesti di compassione, gli fu rivelato il volto del Padre, e «ciò che gli sembrava amaro si trasformò in dolcezza di animo e di corpo» (FF 110). E’ questa meravigliosa trasformazione che vorremmo contemplare visitando i luoghi in cui Francesco è stato raggiunto nell’intimo dal suo Signore Gesù.

I COSTI

Il costo complessivo del corso sarà tra 350 € e 380 €, in base al numero dei partecipanti. Il prezzo include:

  • vitto e alloggio (con fornitura di lenzuola e asciugamani)

  • spese di trasporto (per visitare Assisi e La Verna)

Per le famiglie si potrà accordare un prezzo agevolato. Per i bambini da 0 a 4 anni è gratis; da 5 a 10 metà costo. In caso di necessità, si può disporre di un servizio baby-sitter durante le catechesi.

ALCUNE INDICAZIONI

Affinché il corso sia attivato è necessario raggiungere un numero minimo di 14 partecipanti.

Gli arrivi sono previsti nel pomeriggio di domenica 21, tra le 15.00 e le 19.00. L’inizio del corso è con il Vespro alle 19.15 nella chiesa di Monteripido, a conclusione della s. Messa delle 18.00. Il corso si conclude con il pranzo di sabato 27 agosto.

Per per maggiori informazioni e le iscrizioni, aperte fino al 15 luglio, è possibile contattarci allo 075 42 210 o scrivere una e-mail a monteripido@monteripido.it.