La Residenza universitaria Casa Monteripido accoglie studenti e studentesse, come pure docenti, che intendono realizzare il proprio impegno accademico in un ambiente familiare e protetto.

Ubicata presso il convento di San Francesco del Monte in Perugia, la Residenza universitaria Casa Monteripido è un’attività della Provincia Serafica dei Frati Minori di Umbria-Sardegna, la quale ne delega la gestione al Direttore e al Vicedirettore della Casa, coadiuvati dal Superiore e dall’intera fraternità.

Riconoscendosi come Centro educativo francescano, Casa Monteripido tende al sostegno di uno studio fecondo e alla promozione umana.

In linea con l’antropologia francescana, che concepisce la persona come essere relazionale e come soggetto in divenire, Casa Monteripido tende a favorire le relazioni di amicizia e ad ampliare l’orizzonte di senso, in cui trovare orientamenti e motivazioni per partecipare attivamente alla costruzione del proprio futuro.

Si cerca pertanto di fornire agli studenti la possibilità di una crescita integrale: intellettuale, umana e – per chi lo desidera – cristiana.

Mediante la condivisione quotidiana della vita e la promozione di iniziative aggregative o culturali, Casa Monteripido tende alla creazione di un ambiente comunitario, consapevole che è in mezzo agli altri che la persona si scopre, si conosce, si valorizza e si progetta.

Insieme alle altre Residenze cattoliche facenti parte di ACRU (Associazione dei Collegi e delle Residenze Universitarie cattoliche) ci impegniamo a dare qualità al soggiorno degli studenti, cercando di rendere la nostra Casa un luogo di umanizzazione, dove l’incontro con l’alterità – tra maschi e femmine, italiani e stranieri, appartenenti a diverse culture e religioni – rappresenta un’effettiva possibilità di crescita.

Come è proprio dello spirito francescano, riteniamo infatti che sia la fraternità il luogo propizio e vitale dell’educazione. Al suo interno operano i valori dell’incontro, dell’accoglienza, del dialogo, del rispetto della diversità, dell’uguaglianza, della corresponsabilità, della familiarità, della fiducia, dell’allegria, dell’ottimismo, della pace e del perdono.

Nel delicato passaggio alla vita universitaria, che per molti studenti comporta trasferirsi lontano dalla propria famiglia, diventa sempre più necessario avere dei riferimenti a cui potersi rivolgere. La Direzione, insieme alla comunità dei frati, si impegna ad accogliere i giovani, ascoltare le loro necessità e offrire la sua vicinanza, sostenendoli personalmente o indirizzandoli a chi meglio può aiutarli.

Per chi desidera un cammino cristiano, oltre alla possibilità di partecipare alla preghiera della comunità religiosa e agli incontri della Gioventù Francescana che ha sede in questo convento, vi sono innumerevoli iniziative promosse dalla Pastorale Universitaria Diocesana, in cui alcuni confratelli di questa comunità sono ufficialmente impegnati.

A rendere piacevole e costruttiva la permanenza degli studenti è anzitutto l’apporto di ciascuno, prima risorsa per ogni progetto educativo. Essendo ciascuno il principale protagonista della propria crescita, Casa Monteripido diviene un’effettiva opportunità di umanizzazione nella misura in cui ci si lascia interpellare e coinvolgere.