Mar, 30 Giugno 2020 - Mer, 8 Luglio 2020

Pellegrinaggio in Terra Santa

Giuda: p. Renato Russo ofm

Programma: 

martedì 30 giugno: ritrovo dei partecipanti, partenza per Fiumicino con pullman proprio dal Terminal 1: operazioni di imbarco per volo di linea Alitalia; pranzo a bordo. Arrivo a Tel Aviv, ritiro bagagli e trasferimento con pullman turistico fino a Nazareth. Arrivo e Sistemazione; Cena.

mercoledì 1 luglio. Nazaret – Tabor. S. Messa. Visita alla Basilica dell’Annunciazione, resti villaggio evangelico; visita della Chiesa-Casa di S. Giuseppe; Suk arabo, Sinagoga. Pranzo. Pomeriggio, partenza con pullman per il monte TABOR, Basilica della Trasfigurazione; Panorama sulla Pianura di YIZREEL, Fossa Giordana; Ritorno a Nazaret, Cena.

giovedì 2 luglio. Galilea. Colazione e partenza per Cafarnao, resti della città evangelica, Antica Sinagoga S. Messa; Casa di S. Pietro; Visita a Tabga: Chiesa della Moltiplicazione dei Pani e Chiesa del Primato di Pietro; quindi con il battello traversata del Lago di Tiberiade verso il Kibbutz Ein Ghev: Pranzo. Pomeriggio: giro intorno al Lago, Monte delle Beatitudini, rientro; Fermata a Cana di Galilea; rientro a Nazaret; Cena.

venerdì 3 luglio. Partenza da Nazareth per il Monte Carmelo e Muhraka: S. Messa; si prosegue per Akko (= S. Giovanni d’Acri), visita alla “Città Crociata”, e alla Città vecchia. Pranzo. Partenza per Bethlem (con sosta lungo la strada); Arrivo e sistemazione; Cena.

sabato 4 luglio. Bethlem: Colazione, partenza per Campo dei Pastori (S. Messa) e Basilica e Grotta della Natività, Grotta di S. Giuseppe. Pranzo. Pomeriggio: Ain Karem: Santuario del Magnificat e di S. Giovanni Battista. Rientro a Bethlem, Cena e pernottamento.

domenica 5 luglio. Partenza per Gerusalemme: Quartiere Armeno; Quartiere ebraico, Cardo Maximo, “Muro del Pianto”; Sion Cristiano, Cenacolo. Pranzo a Casanova. Pomeriggio, a piedi si raggiunge la Basilica del Santo Sepolcro. S. Messa. Palazzo A. Nevskij (Ingresso); Muristan, poi tempo per Silenzio e preghiera. Cena.

lunedì 6 luglio. Colazione poi con il pullman partenza per Monte degli Ulivi, Ascensione, Chiesa del Pater; panorama su Gerusalemme, “Dominus flevit”, Basilica dell’Agonia; Tomba della Vergine, Getsemani; Pranzo. Pomeriggio, Piscina di Bezetà e Chiesa di S. Anna, Flagellazione (S. Messa); via Dolorosa; rientro, Cena.

martedì 7 luglio. Colazione e partenza per Gerico: Salita al Monastero Ortodosso della Quarantena; S. Messa; partenza e visita a Qasr el-Yehud, luogo del Battesimo di Gesù. Pranzo a Kalia e ingresso e bagno (facoltativo) al Mar Morto; al rientro (tempo permettendo!) vista dall’alto del Monastero di S. Giorgio nel wadi Qelt. Rientro a Gerusalemme: Cena, Incontro conclusivo.

mercoledì 8 luglio. Emmaus Qubeibe e Ritorno in Italia. Colazione e poi partenza per Emmaus Qubeibe* (S. Messa); poi partenza per Lod, aeroporto di Tel-Aviv; pranzo (da Naurah) Formalità e partenza con Volo Alitalia per Roma delle ore 15.40. Arrivo a Fiumicino ore 18.30; Ritiro Bagagli; Partenza per Perugia con pullman proprio; Fine II parte del pellegrinaggio!!! (III parte: meditazione personale, tornati a casa!)

*In alternativa: Emmaus (Abu Gosh) e Ritorno in Italia

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

p. Renato Russo: 334 3398838; padrerenato@gmail.com