Lun, 24 Agosto 2020 - Dom, 30 Agosto 2020

Pellegrinaggio – Cattedrali di Francia

Guida: p. Renato Russo ofm

Programma:

Lunedì 24: FIRENZE | PARIGI. Ritrovo dei partecipanti a Monteripido; S. Messa, partenza per Aeroporto di Firenze. Disbrigo delle pratiche aeroportuali e partenza con volo diretto per Parigi delle 12.40. Arrivo nella capitale francese alle 14.30. Incontro con autista e trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Tempo libero a disposizione. Cena in ristorante e pernottamento in hotel 3* in zona XIV arrondissement.

Martedì 25: PARIGI. Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata alla visita di Parigi. Cominceremo dal Quartiere latino anche conosciuto come 5° arrondissement, sede dell’università della Sorbona, la più antica di tutta la Francia. Attraverseremo Rue St. Jacques, ammireremo la splendida St. Julien le-Pauvre, la chiesa gotica di St. Séverin e naturalmente, il Pantheon, St. Etienne du Mont (una delle più belle chiese di Parigi), Rue des Ecoles- Place Maubert. Pranzo libero in corso di viste. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

Mercoledì 26: PARIGI | REIMS | LAON | SOISSON | PARIGI. Prima colazione in hotel. Incontro con autista e partenza per escursione di intera giornata. Prima sosta a Reims. Gioiello della città, la cattedrale di Notre Dame presenta la particolarità di essere stata, dall’816 al 1825, il luogo dell’incoronazione di 33 re di Francia. Decorata con magnifiche statue di angeli dalle ali spiegate, la cattedrale di Reims merita ampiamente il suo soprannome di Cattedrale degli Angeli. Da non perdere le vetrate blu della cappella assiale, disegnate dall’artista contemporaneo Marc Chagall. La visita dei monumenti simbolo della città dello champagne prosegue con la Basilica di Saint Remi, superbo edificio romano-gotico. Al termine proseguimento per Laon, in visita alla cattedrale di Notre-Dame. Pranzo libero in corso di visite. Ultima tappa della giornata Soisson, in cui, all’interno della cattedrale gotica di Saint-Gervais-et-Saint-Protais, si trova il dipinto raffigurante l’Adorazione dei pastori di Rubens. Rientro in serata a Parigi. Cena e pernottamento.

Giovedì 27: PARIGI. Dopo la prima colazione, la giornata sarà dedicata alla visita dei quartieri di: St. Germain des-prés, famoso ed elegante quartiere parigino, prende il nome dall’Abbazia di Saint-Germain-des-Prés, la più antica chiesa della capitale francese (VI secolo). Molto importante è anche Saint-Sulpice, la seconda chiesa più grande dopo Notre Dame. Questa zona di Parigi è assolutamente da visitare. È famosa per essere il quartiere della cultura e dell’eleganza. Si proseguirà verso la Collina di Montmartre, dove sorge il quartiere che rappresenta uno dei simboli di Parigi per eccellenza. Chiesa di Saint-Pierre. In serata cena in ristorante e pernottamento in hotel.

Venerdì 28: CHARTRES – PARIGI. Dopo la prima colazione in albergo, partenza per Chartres. Famosa per la cattedrale di Notre-Dame, edificio religioso riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, capolavoro di arte gotica. Questo importante luogo di pellegrinaggio, splendidamente conservato e dall’architettura armoniosa, figura tra le più grandi cattedrali gotiche di tutta la Francia. Magnifico al suo interno il Labirinto, costruito nel XIII secolo, simbolo del pellegrinaggio terreno verso la Città Santa. Rientro a Parigi cena in ristorante e pernottamento in hotel.

Sabato 29: PARIGI | BEAUVAIS | AMIENS | PARIGI. Dopo la prima colazione in albergo, partenza per Beauvais dove si trova la cattedrale incompiuta gotica di Saint-Pierre, edificata tra il XIII e il XVI secolo, è famosa per il suo coro, noto per essere il più alto. Passeggiata lungo la Rue du 27 jun la strada (in ricordo della data in cui venne respinto l’assalto delle truppe reali di Carlo il Temerario) qui si trovano le antiche case caratterizzate dalle facciate con graticcio in legno. Partenza per Amiens che custodisce un gioiello dell’arte gotica: la cattedrale di Notre-Dame, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità dalla splendida facciata, con un portale riccamente decorato. Rientro a Parigi, Cena e pernottamento.

Domenica 30: PARIGI | FIRENZE. Prima colazione in hotel, check out e tempo libero a disposizione per visite facoltative. In tempo utile trasferimento in aeroporto per partenza con volo Air France delle 18.00. Arrivo a Firenze alle 19.40. Rientro a Perugia con pullman proprio e termine dei servizi.

Per maggiori informazioni rivolgersi a p. Renato Russo: 334 3398838; padrerenato@gmail.com. NB: Già da fine gennaio i posti sono in esaurimento.