Sulla piccola piazza, sottostante l’ingresso del Convento, s’affaccia la Galleria d’arte di “Padre Diego Donati ofm”; vi sono esposte più di 200 opere grafiche del maestro incisore francescano.

La Galleria “Padre Diego Donati ofm” riaperta al pubblico il 5 dicembre 2009 dopo i grandi lavori di consolidamento e restauro dell’edificio, è situata al piano terra in un’ ala del Convento di Monteripido con accesso indipendente. L’ambiente sobrio e curato al tempo stesso, con ampie sale a volta accoglie l’esposizione permanente dell’opera grafica dell’artista.
Ripropone quasi fedelmente lo studio-laboratorio del Frate incisore con angoli riservati alla documentazione e conserva i torchi utilizzati per la stampa e altri strumenti per  la preparazione e la morsura delle lastre.
Sono in mostra più di 200 opere tra xilografie, acqueforti e acquetinte realizzate da P. Diego dal 1953 agli anni ’90.
La suddivisione dell’esposizione delle opere segue l’evoluzione artistica dell’autore: iniziando dalla xilografia, per proseguire con schizzi e disegni, passando quindi all’acquaforte e terminare con l’acquatinta.
L’apertura e la  gestione della  Galleria è affidata  alla  disponibilità dell’Associazione “Padre Diego Donati ofm” costituita prevalentemente da allievi e amici di P. Diego.

Iscritto nell’Albo d’Oro della città di Perugia, ha trascorso la sua vita «nell’impegno di vincere la dura materia, fiducioso nell’attesa di una rivelazione che solo il torchio può dare» (Piero Bargellini).