CIAO SONO RICCARDO

 

A Monteripido vivono insieme: i Frati, gli studenti di tutta Italia e non solo, qualche professore universitario, ricercatori e spesso persone di passaggio che poi tanto di passaggio non sono.

Io ho vissuto a MR dal 2013 al 2015 (gli anni della specialistica), infatti qui a Perugia mi sono laureato in Scienze Agrarie ed Ambientali e poi in Sviluppo Rurale Sostenibile. Per dirla tutta ci sarei dovuto rimanere solo 15 giorni ma le persone che ho incontrato e il luogo stesso mi hanno suggerito di rimanere.

MR è stato per me un luogo dove:

  • Studiare bene! Lo studio è ‘na cosa seria; qui è fisiologico il confronto con tanti universitari, e questo mi ha permesso uscire dagli schemi mentali dei miei esami;
  • Conoscere la Pastorale Universitaria e Ascoltare i “ X comandamenti” che sono l’esperienza più bella che auguro a tutti gli studenti che passano a Perugia;
  • Fare esperienza di convivenza: ho iniziato a capire giorno per giorno quanto ci sia da scoprire dalle persone che ci stanno accanto e che non conviene vivere solo per se stessi o solo per il proprio studio.

Ho in mente i nomi di tutte le persone che ho incontrato ….proprio tante. Che risate con Biagio e quelli del secondo piano! Ora che ho terminato gli studi ogni tanto ci torno a MR.

Cmq pe falla breve, tu che stai leggendo queste righe e desideri fare un’esperienza universitaria un po’ alternativa, che oltre allo studio ti dia degli strumenti per crescere umanamente, che aspetti a VENIRE A MR!!!!!