“Ho conosciuto la residenza Casa Monteripido grazie ad una cara persona. Inizialmente non era la mia prima scelta come alloggio per il mio primo anno accademico, ma ho subito capito che era questo il posto adatto a me. Sono stata accolta dai frati con gentilezza e ho legato con gli altri studenti tanto da non volermene più andare.
Monteripido è un luogo dove il confronto non manca mai, e la possibilità di crescere umanamente aumenta ogni giorno; un luogo dove non sei mai solo ma se hai bisogno dei tuoi spazi ce li hai.
Monteripido è l’esperienza che rifarei altre infinte volte nella vita, di cui non mi pento assolutamente, consapevole di aver trovato le persone giuste al mio fianco e che porterò sempre con me.”
Vanna - Studentessa universitaria
“Mi chiamo Adele, sono una studentessa universitaria e da un anno vivo a Monteripido.
Scoperta per caso attraverso amici, è diventata una seconda casa; ho conosciuto molte persone e trovati nuovi amici che non ti fanno mai sentire sola. I frati sono sempre disponibili ad aiutarti se ne hai bisogno.
Qui puoi vivere lo studio, lo svago, la collaborazione e la condivisione, insomma un esperienza universitaria completa!!”
Adele - Studentessa
“Mi chiamo Matteo e sono uno studente al primo anno di Farmacia. Abito a Monteripido da agosto scorso. La vita qui è una esperienza davvero unica! I frati e gli studenti che vivono qui ti fanno sentire a casa. Monteripido è un posto non solo per studiare ma anche di essere parte di una grande famiglia, che accoglie culture diverse da tutto il mondo.”
Matteo - Studente di Farmacia (Gerusalemme)
Oramai è quasi un anno che vivo a Monteripido.
“Il Monte” è un luogo dove riflettere, una casa dove crescere ed una palestra per la vita.
La possibilità di parlare e di vivere con così tanti ragazzi diversi, con storie diverse, è un grande punto di partenza per il futuro.
Sono sicuro che porterò sempre con me il ricordo di questo posto, che mi sta insegnando e mi insegnerà ad affrontare ciò che mi aspetta.
Gabriele - Studente universitario
“Sono arrivata a MR per caso, durante un viaggio. Ora è diventato per me un luogo dove tornare. La bellezza del Convento e del luogo dove è situato, le persone che lo abitano e che contribuiscono a infondere la serenità e la pace attiva che vi si respira, la condivisione che è possibile vivere.. Tutto ciò rende MR un’esperienza preziosa!”
Licia
“Ormai a settembre inizierò il mio terzo anno a Monteripido. Grazie ai frati, al personale che lavora e ai ragazzi incontrati, Monteripido è diventato per me una seconda casa e una seconda famiglia in cui ognuno di occupa e si preoccupa dell’altro, non facendoti mai sentire solo.”
Santina di Foggia (23 anni) - Fisica
“Vivo a Monteripido da quasi un anno, una residenza universitaria che ti permette di studiare, crescere e socializzare!
Un luogo dove tu non sei uno tra tanti, ma sei semplicemente Tu; ti fa sentire a Casa grazie alla complicità ed unione che si è creata e si cerca sempre di creare anche con i nuovi ragazzi, ognuno di noi c’è quando l’altro ne ha bisogno e non solo…!
Qui non si è mai soli!”
Daniela di Lecce (20 anni) - Giurisprudenza
“Monteripido è un luogo dove imparare a conoscere se stessi e gli altri, e in cui è possibile stringere amicizia con persone di tutto il mondo.”
Anna di Ferrara (26 anni) - Promozione dell'Italia all'estero
“Sono Nicola da Lecce, ho 22 anni, studio economia e sono a Monteripido da due anni. Ogni giorno vado fiero di quella scelta che inconsciamente feci nell’agosto 2013 , senza sapere nulla di questo posto. Monteripido è un luogo di pace e di confronto tra culture diverse, dove sto avendo la possibilità di crescere come uomo e di vivere la vita universitaria in modo sano. Non aggiungo altro, perché alcune emozioni si possono solo vivere e non spiegare. Buona strada!”
Nicola (22 anni) - Economia

La tua opinione per noi conta!

Scrivici usando l'apposito form

Bastano pochi click

Utilizzando l’apposito form puoi inviarci la tua impressione sulla tua permanenza a Casa Monteripido e aiutarci a promuovere la nostra residenza per studenti.

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo indirizzo e-mail (richiesto)

La tua data di arrivo (richiesto)

Motivo della permanenza (richiesto)

Età (richiesto)

Carica la tua foto

La tua impressione

Seleziona la casella sottostante per autorizzare Casa Monteripido all'uso dei dati inviati. Il tuo indirizzo e-mail non verrà mai pubblicato.